Reopasso (Rocche del) – Via Ferrata Deanna Orlandini

Reopasso (Rocche del) – Via Ferrata Deanna Orlandini
pertinax
5 03/07/2010

Ferrata molto divertente e alquanto particolare, non fosse per altro che… mancano del tutto i ferri! L’intero percorso, infatti, è attrezzato con un doppio cavo (l’uno, teso, per assicurare i moschettoni delle longe; l’altro, parallelo al primo ma più lasco, per aggrapparvisi e facilitare i movimenti), mentre la progressione avviene invariabilmente su roccia. Tuttavia, la particolare conformazione del conglomerato roccioso offre appigli in quantità per mani e piedi. Non è tuttavia un percorso da sottovalutare e sicuramente non per novellini: le difficoltà (se non si utilizzano le varianti facili) vanno da D a MD+ e certi passaggi sono tutt’altro che banali. In particolare, sono entusiasmanti (quanto emozionanti), il passaggio all’interno del “buco”, la parete della Biurca sud (vicino al bivacco; se fatta senza l’ausilio del secondo cavo è assimilabile a un 6a/6b) e infine il gran pilastro finale, verticale e fisicamente impegnativo. Certo, la Orlandini si può percorrere anche utilizzando le varianti facili, ma allora che gusto c’é? Comunque, un po’ di dimestichezza con la progressione su roccia aiuta, e non poco.
Poiché il locale conglomerato è alquanto friabile, regolarmente si smuovono sassi e frammenti di varie dimensioni (sul gran pilastro finale, in particolare): di conseguenza, è FONDAMENTALE indossare il casco, onde evitare spiacevoli incidenti. Siete avvertiti…(io mi sono buscato due sassate e ho ringraziato di cuore il mio caschetto). Un ultimo consiglio: il luogo è splendido, ma d’estate si trasforma in un forno (misurati 40° C col termometro digitale da polso). Se non volete fare una sauna micidiale, programmate l’ascensione in autunno o, da luglio a fine agosto, in una giornata con cielo coperto, ma occhio ai temporali 😉 !!
Percorsa come di consueto col mitico Sax, che se l’è cavata egregiamente malgrado lui si definisca “un ferratista puro”.

Ulteriori informazioni le trovate qui:

Mi scuso per la scarsa qualità degli scatti, ma sono tratti da filmati.