Pianarella (Bric) INPS

Difficoltà obbligatoria
6a

Finalborgo, Orco, Feglino

Per raggiungere l'attacco seguire il percorso per Grimonett dopodiche' proseguire salendo la traccia di sentiero, risalendo a destra un canale erobos (50m) fino ad una piazzola da cui parte il diedro/fessura verso sinistra. Scritta alla base.
Note
Bell'itinerario che rappresenta una delle vie classiche del paretone. Alcuni tiri risultano un po' unti dai passaggi ma nel complesso INPS è una bella scalata ben protetta.
9 tiri, abbastanza omogenei.
Descrizione

L1: 4c salire verso SX (utile friend rosso o giallo BD) e arrivati sulla cengia andare molto a sinistra tra gli alberi Chiodo in partenza e resinato a metà diedro.
L2: 6b salire la fessura/diedro di sinistra ( non sopra la sosta). Dopo i primi metri unti ma con resinati vicini la scalata si fa meno fisica. Salire verticalmente e poi con un lungo traverso a destra ( resinati, chiodi e clessidra) arrivare ad un cengia. Sosta comoda su clessidra ( non usare il cordone marcio in loco) oppure sosta scomoda più in alto su catena.
L3: 5a strapiombo manigliato e fessura verso destra. Sosta comoda.
L4: 5c salire sopra la sosta e portarsialla base del bellissimo diedro con enormi cristalli. Salirlo ( alcune clessidre con catena per proteggersi) fino in sosta su catena. ( concatenabile con L5)
L5: 6a uscita a DX sopra la sosta traverso facile e placca, sosta in grottino
L6: 6a+ uscita a SX sopra la sosta e placca ben chiodata. Traversare a sinistra fino ad uno spit nei pressi di una nicchia con pianta di fico. salire nella nicchia e uscire a destra con arrampicata espsota. Sosta su cengia.
L7: 6a uscita a DX (guardando la sosta), traverso ben protetto poi placca verticale fino ad arrivare ad un cengia erbosa che si segue facilmente per 10 metri verso destra ( spit vecchio a metà) fino alla sosta.
L8: 6a fessura ben protetta ma unta. sosta comoda su cengia
L9: 5 canale erboso, clessidre, alberelli, muretto e uscita nel bosco in cima a Bric Pianarella.

Il famoso tiro con i cristalli e formato da “calcite” e non da quarzi!!!!

Storico:
Portare vari cordini per integrare con clessidre e il solito cordone per rinforzare le soste.