Pianarella (Bric) – INPS

Pianarella (Bric) – INPS
ader75
4 25/06/2016

Difficile per me dare un giudizio oggettivo sulla via. Sarà che non sono assolutamente in forma, sarà il meteo molto umido…..sarà quel che sarà, ma io l’ho trovata un bastone notevole. Fortunatamente la chiodatura (tranne a mio giudizio in L8) rende azzerabili i passaggi più impegnativi!!!! L’unto che tutti segnalano, a mio parere c’è!!! Soprattutto quando sei un pò al tuo limite, sentire la roccia lisciata dalle ripetizioni, diciamo non aiuta a salire in confidenza. Comunque IMHO:

L1: Scalabile, quando si arriva su cengia andare decisamente a sinistra e reperire la sosta.
L2: Per me inscalabile, duro e liscio, fortunatamente ben chiodato, gran lavoro di carpenteria. Occhio all’uscita, si risale per terriccio e poi ci siamo trovati la sosta tutta a destra, andarla a prendere è stato decisamente un bel traverso tra arbusti terriccio e paura.
L3: Passo un pò duro in partenza, ma poi facile
L4: Da solo vale tutta la via, pazzesco arrampicare tra simili formazioni di quarzo. Da non credere, pare di essere dentro una grotta in una fiaba!!! Fantastico
L5: Bel traverso esposto, ma ammanigliato, poi dritti per un diedro che man mano che si impenna diventa sempre più unto
L6: Piccolo strapiombo in partenza poi placca, traverso verso sinistra ed uscita molto molto fisica a destra.
L7: Partenza in traverso verso destra, poi si raddrizza con parecchia aria sotto il culo, sino ad arrivare ad una cengia in cui si traversa tutto verso destra in apnea con parecchia vegetazione….
L8: Se su L2 ci siamo diplomati in Carpenteria da A0, qui abbiamo preso il Master. Faccio fatica a gradarlo solo 6A…..Per me almeno 6B+, tra l’altro abbiamo trovato molto utile avere i friend per azzerare tra una protezione e l’altra. Usato tutto il materiale possibile, dura lotta contro l’unto e le difficoltà, condizionata anche dalla stanchezza accumulata sui tiri precedenti.
L9: Finalmente facile, anche se 1 solo spit presente sul muretto finale.

Discesa da facile sentiero, insomma, bastonate a parte, verticalità assoluta sui tiri centrali e tanto A0!!!! Personalmente ho trovato Grimonett più scalabile per il mio livello, ma il paretone è davvero grandioso.

Insieme a Pluto79, che mi ha trascinato sui tiri più duri e con cui dopo Inps mi spetta un bel apprendistato in ferramenta!!!