Petit Golliaz Canale Sud

E2
Couloir

Refuge du Lac

Note
Bel canale lineare molto estetico ben visibile già appena partiti dal parcheggio.
Si sviluppa per 350m. con pendenze sui 35-40° nel conoide e primo terzo del canale per passare a 45° costanti abbondanti da metà in su.
Data la conformazione del canale (protetto da una dorsale rocciosa) il sole arriva parecchio tardi; Valutare di conseguenza gli orari di salita/discesa.
Descrizione

Dal parcheggio degli impianti di Crevacol seguire l’itinerario del Col di Malatrà fin verso quota 2100 circa,uscire dal letto del torrente e proseguire verso dx raggiungendo la Tsa de Merdeux m.2285.
Proseguire ancora in piano in direzione del Malatrà e risalire il dolce canale che aggira sulla dx l’Aiguille de Bellecombe.
Seguirlo interamente fino al suo termine dove si comincia a vedere il nostro canale.Superare un tratto più ripido che conduce ai falsipiani di fronte la parete; con percorso ormai evidente risalire il conoide e il canale (tra i 2 visibili è quello più a sx).