Petit Golliaz Canale Sud

Petit Golliaz Canale Sud
chicca
3 01/01/2019

Grand bella giornata oggi, poco vento solo un po’ in cresta all’uscita del canale. Optiamo per stare a sud e risulta la scelta più azzeccata. Si parte e si arriva a crevacol sci ai piedi anche se un po’ al limite. Come la grande parte dei canali in questo periodo sono in ottime condizioni. Risalito il largo conoide finché siamo riusciti con gli sci su bella neve morbida poi calzati i ramponi abbiamo proseguito sino in cima , neve scaldata dal sole nell’ultima parte e un po’ di zoccolo sotto i ramponi. Poi sbucati in cima si apre un panorama stupendo!! Discesa nel canale niente male, neve molliccia oramai scaldata dal parecchio sole che prende il canale sin da subita. Poi dalla fine del canale a rientrare abbiamo trovati tutti i tipi di neve , croste portanti e non ed infine ultima parte neve primaverile.
Per info la lunghezza del canale è di circa 300 m di dislivello , prima parte del conoide pendenze che vanno dai 35 sino ai 40 gradi poi dove si restringe aumenta buon tratto intorno ai 45 e strettoia di uscita misurata tra i 48 e 50 gradi.
Con Gigi