Citrin (Cote du) Canale dell’Imbuto

4.3
E3
Tipologia
Couloir

Da Aosta seguire per il passo del Gran San Bernardo e continuare fino al piazzale degli impianti di risalita di Crevacol.
Canale interessante di 800 metri di dislivello con salto roccioso (imbuto) a quota 2150. Si può evitare su pendio ripido alla sua sinistra salendo.
Canale interamente sciabile.

Si segue itinerario del Serena sino al primo ponte, si svolta decisamente a sinistra e con traverso ascendende nel bosco ci si porta in direzione del canale, è il primo che si incontra, continuando verso sinistra abbiamo il canale dell’ Orso e dopo quello del Pennacchio. Si risale il canale circa 35° con un tratto più ripido nei pressi della barra rocciosa (imbuto). Per superare l’ostacolo, abbandonare il canale e spostarsi verso sinistra (direzione in salita) e salire un pendio più ripido (45° quasi 50° in uscita) nel boschetto, che ci deposita su uno spiazzo pianeggiante. Poi si taglia verso destra passando sopra l’imbuto e si riprende il canale che diventa molto ampio, a questo punto mancano 350 metri di dislivello da superare. Subito le pendenze sono più dolci credo 30° per poi aumentare sino a 40° nel tratto più ripido e stretto salendo sulla sinistra di un isolotto roccioso. A questo punto il pendio diventa meno ripido e poco dopo si esce su una costola pianeggiante.
Consigliabile salire da Citrin come per il Pennacchio, visto che l’ingresso si trova appena più alto del medesimo.

rebatta-bousa
10.01.2020