Citrin (Cote du) Canale dell’Imbuto

Citrin (Cote du) Canale dell’Imbuto
rebatta-bousa
3 10/01/2020
Nessun problema

A curiosare se il canale a destra del pennacchio sia fattibile sciando, così abbiamo deciso di salire dal basso. Lasciato dopo il ponte l’itinerario del Serena abbiamo iniziato a tracciare verso sinistra nel bosco (neve farinosa compatta). Raggiunto il canale iniziamo a salire con svariate inversioni, ancora parecchie tracce di discesa che provengono dal canale della Valletta. A questo punto il canale si restringe e si raddrizza un pelo, si sale comunque ancora bene con gli sci. Giunti sotto la barra rocciosa scopriamo che non si passa, l’alternativa studiata in precedenza ci porta verso sinistra nel bosco. Qui la pendenza aumenta e non si riesce a salire con sci, calziamo i ramponi ma salire nella neve zuccherosa sprofondando sino alla cintura è un dramma. Per fortuna che il tratto è breve e sbuchiamo su uno spiazzo pianeggiante sopra la barra rocciosa. Rimettiamo gli sci e tagliamo verso destra per riprendere il canale. Attenzione subito una placca a vento dura e insidiosa di 5 metri da superare con delicatezza, se si scivola si finisce nell’imbuto!!! Poi il canale diventa ampio e si sale benissimo con gli sci. Ad un certo punto quando la pendenza ritorna sui 40° dobbiamo rimettere i ramponi, neve dura a tratti. Superiamo una strettoia e poco dopo usciamo dal pendio.
DISCESA: tutta la prima parte sino all’imbuto è di neve lavorata dal vento con placche lisce da evitare, poco bello. Poi nel bosco si trova neve migliore, e si riescono a fare delle belle curve nella farina pressata. Tenendosi alti alla fine del canale si traversa a sinistra e si rientra alla macchina senza problemi.