Petit Golliaz Canale Sud

rebatta-bousa
4 21/01/2019
Farinosa ventata
Farinosa ventata

Saliti dal parcheggio impianti di Crevacol, parte bassa nel canale di avvicinamento alle baite Merdeux con pochissima neve ma con un po’ di attenzione non abbiamo toccato pietre in discesa, all’uscita del canale 20-30 cm di polvere, molto bella. Poche tracce sul percorso, dalle alpi di Merdeux solo una persona era salita verso l’Aiguille de Belle Combe, una traccia così ripida non l’avevo mai vista, forse chi ci ha preceduto aveva molta fretta e tante gambe!!!! Nel pianoro superiore abbandoniamo la traccia e puntiamo al canale sud, parte bassa canale con 10-15 cm di neve polverosa pressata, lo sci scivola parecchio così decidiamo di proseguire con sci nello zaino. Visto che la neve teneva bene non abbiamo calzato i ramponi. Nella parte mediana era molto faticosa la progressione, si sfondava ache 50-60 cm su neve abbastanza inconsistente. Poi raggiunto con fatica la strettoia finale, abbandoniamo gli sci, la parte più ripida era con neve molto dura e abbiamo preferito scendere a piedi. Dal colletto di uscita canale, con qualche passaggio di II° raggiunto l’aerea vetta. La discesa della parte alta del canale con neve leggermente crostosa, poi ottima polvere che continua sin sotto le alpi Merdeux.