Petit Golliaz Canale Sud

Petit Golliaz Canale Sud
rocciaclimb
05/05/2013
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti

Partenza le 6.45 con +1° buon rigelo su tutto il percorso.Portage di 5′ iniziali e qualche gava-buta più in alto x un totale di 10′.
Enormi valanghe sul torrente con conseguente ravanage,poi pendii lisci fino alla Tsa e dopo ancora valangoni fin quasi sotto il conoide (praticamente 2h30 tra le valanghe..).Canale in condizioni perfette,conoide poco slavinato e il resto bello liscio.Saliti senza rampant fino a quota 2900.Sole parte bassa intorno le 9 e il resto ancora in ombra.purtroppo prime velature verso le 10.30 e nebbia totale dalle 11 in poi..risultato la metà superiore del canale nn ha mollato niente restando con uno strato superficiale di ghiaccio che ha reso difficoltosa la progressione con picca e ramponi in quanto si faticava a farli entrare.solo uno è arrivato al colle mentre noi ci siamo fermati poco prima.Discesa (iniziata poco prima delle 12) a piedi il tratto superiore ghiacciato poi da metà dove ci sembrava mollata calzati gli sci.2 curve e lastrone gelato che per poco nn ci ha fatto misurare tutto il canale..per fortuna erano solo 50m. passato il tratto delicato un firn fantastico fino al torrente.Siamo scesi su bei pendii ripidi e lisci come un biliardo nn slavinati sulla sx orografica del vallone con visibilità variabile da scarsa a buona con sole che andava e veniva.Sciata ottima anche il rientro tra le slavine dai 2000 alla macchina meno gaboloso del previsto.Peccato si sia chiuso tutto..sarebbe bastata ancora 1h di sole per rendere anke tutto il canale spettacolare.Sarà x la prox.
Su Ripido è gradato 4.2 ma vista la continuità io lo valuterei 4.3 come il canale della Bellecombe (a mio avviso più semplice).
Con Gian e Chiara 🙂