Ostanetta (Punta) – Papillon

6b
Difficoltà obbligatoria
6a+

Note
La via supera con bella e impegnativa arrampicata il settore destro della parete, a destra della via classica.
Attrezzata necessari 12 rinvii
Utili qualche friends e nuts per la parte alta della via.
SVILUPPO: 200m (più altri 200m per raggiungere la vetta)
Dal piazzale della stazione sciistica di Ruccas, scendere brevemente verso Ovest, poi seguire, a sinistra, una strada sterrata che sale verso un alpeggio situato a fianco degli impianti di risalita. La strada, dopo alcuni tornanti, prosegue attraversando tutto il versante Nord della Punta Rumella fino ad essere interrotta da una frana, proseguire a piedi per la strada fino ad una cava a Q.1800. Da qui un sentierino pianeggiante si inoltra nel vallone che porta ai piedi della parete (45 minuti di marcia).
Descrizione

Attaccare una decina di metri a destra della via classica e salire direttamente per 3 tiri lungo uno sperone. (sosta 3 in comune con la via classica).
Dopo un breve tratto in comune sul quarto tiro, salire verso destra su placche, aggirare un tetto e continuare lungo una spaccatura.
Dopo altri 2 tiri si raggiunge lo sperone della via classica lungo il quale si può raggiungere la vetta.

L1=6a
L2=6b senza svicolare
L3=6b
L4=5c
L5=6b
L6=5c

discesa: doppie da 50 metri dalla sosta 6, oppure a piedi sulla sinistra idrografica se si prosegue fino in vetta