
Note
Storico
50m
50m
50m
50m
50m
50m
50m
50m
100m
3.6Km
4.3Km
4.3Km
5.7Km
5.7Km
5.8Km
5.8Km
5.9Km
6.1Km
6.3Km
Via prevalentemente in placca con chiodatura distanziata su ottima roccia. Qualora il primo tiro fosse bagnato è preferibile salire i primi 3 tiri di Superphenix e riprendere la Via dalla 2^ sosta posta più in basso di quella di Superphenix.
DISCESA: in doppia lungo la via, saltando S6 per andare direttamente a S5. Da S4 si può scendere su Superphenix.
Avvicinamento
DISCESA: in doppia lungo la via, saltando S6 per andare direttamente a S5. Da S4 si può scendere su Superphenix.
Dal piazzale della stazione sciistica di Ruccas, scendere brevemente verso Ovest, poi seguire, a sinistra, una strada sterrata che sale a mezza costa verso un poligono di tiro situato dopo un alpeggio. Dopo il poligono, questa strada, praticabile solo con fuoristrada o vetture alte, prosegue attraversando tutto il versante Nord della Punta Rumella e raggiunge una cava abbandonata a quota 1800 m.
Dalla cava, seguire verso Ovest, un sentiero pianeggiante che si inoltra nel vallone che porta ai piedi della parete (45 minuti di marcia)
Se si lascia l’auto vicino al poligono o nei tornanti soprastanti, prevedere almeno mezz’ora in più di marcia.
Descrizione
Dalla cava, seguire verso Ovest, un sentiero pianeggiante che si inoltra nel vallone che porta ai piedi della parete (45 minuti di marcia)
Se si lascia l’auto vicino al poligono o nei tornanti soprastanti, prevedere almeno mezz’ora in più di marcia.
Attaccare pochi metri a Sx di Superphenix, nel settore sinistro della parete, 1° fixe a circa 8m da terra. Nome alla base.
- L1) bel muretto giallo, 6a, poi delicato ristabilimento su placca grigia, 6b (obbl.) traversino a SX e diritti sino alla sosta. 5 fixe. 30m
- L2) Muro verticale, 6b (obbl.), placca, 5c, e sosta su terrazzino a SX. 6 fixe. 30m
- L3) Oltrepassare la S3 di Superphenix (piastrine artigianali) verso destra, puntando ad un marcato tetto sopra una splendida placca, 6a+ (obbl.), difficile ribaltamento sopra il tetto, 6a+. 7 fixe. 40m
- L4) Si segue il filo dello spigolo, 5b, spostandosi, al suo termine, sulla placca a Dx, delicato arrivo alla sosta, 6a obbl. 6 fixe. 35m
- L5) Traverso a DX, 5c, si scavalca il diedro e poi diritti per muretto, 6a (obbl. ed expò), e placca. 5 fixe. 40m
- L6) Ancora diritti per placca e muretto poi traversare la cengia per andare alla sosta, 6a. 6 fixe. 30m
- L7) Superare il muretto sulla DX e traversare a SX in piano sino sotto un ripido muro fessurato, superarlo e traversare a DX e superare uno strapiombino, 6b. 7 fixe. 25m.
- L8) Andare all’evidente fessura soprastante, superala e passare a dx lo strapiombino dove muore la fessura, blocco instabile a dx evitabile, continuare verso un secondo strapiombino e per muretti in cima. sosta in comune con la “via della fessura”, 6a+. 4 fixe. 35m
M. Bernini e A. Patrito dal basso il 20/07/2003. La via aperta con tasselli da 8mm è stata richiodata con tasselli da 10mm ed allungata di 2 lunghezze da W. e E. Galizio.
- Bibliografia:
- Passaggio a Nord Ovest F. Michelin, M. Oviglia
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
16/08/2021 CN, Bagnolo Piemonte 6b, 6a+ obbl. Nord-Ovest
Ostanetta (Punta) – Papillon

23/08/2023 CN, Bagnolo Piemonte 6b, 5c obbl. Nord-Ovest
Ostanetta (Punta) – Via del Camino

01/08/2020 CN, Bagnolo Piemonte 7a, 6b+ obbl. Nord-Ovest
Ostanetta (Punta) – Gemme di Maggio
50m
07/09/2022 CN, Bagnolo Piemonte 6c, 6b obbl., a1 Nord-Ovest
Ostanetta (Punta) – Chiara

06/08/2020 CN, Bagnolo Piemonte 6a+, 5c obbl. Ovest
Ostanetta (Punta) – Settore Conca Verde

17/07/2022 CN, Bagnolo Piemonte 6a+, 5c obbl. Nord-Ovest
Ostanetta (Punta) – Superphoenix

07/08/2023 CN, Bagnolo Piemonte 6a, 5b obbl. Nord-Ovest
Ostanetta (Punta) – Via Classica

16/07/2023 CN, Bagnolo Piemonte 6a+, 5c obbl. Nord-Ovest
Ostanetta (Punta) – Toccata e Fuga

30/09/2023 CN, Bagnolo Piemonte 6a+, 5c obbl. Nord-Ovest
Ostanetta (Punta) – Passaggio a Nord Ovest

12/07/2015 CN, Bagnolo Piemonte 6b+, 6b obbl. Nord-Ovest
Ostanetta (Punta) – Barbera Barrique

Servizi


A nostro Mizoun B&B
Ostana
Galaberna Rifugio
Ostana
Monviso Albergo
Crissolo
Il Bucaneve B&B
Crissolo
Serenella Ristorante
Crissolo
Polo nord Ristorante
Crissolo
La Capanna Ristorante
Crissolo
Le Mulattiere B&B
Oncino