Ostanetta (Punta) – Papillon

Ostanetta (Punta) – Papillon
roby-candela
5 05/07/2020
4x4 fino alla cava, con auto normali forse non si passa

Bellissima via, che nonostante abbiamo attaccato dalla variante (causa colature dallo start normale) non ci è sembrata poi così tanto più facile, forse a causa dell’umidità che ci ha circondato nel pomeriggio (eravamo nella nube), o forse a causa della natura degli appigli sul primo tiro, o forse entrambi. Sicuramente non è da sottovalutare anche la partenza dalla variante!
Ciononostante la via è davvero meravigliosa, un’arrampicata su roccia super, ma che confronto ad esempio alla Via della Fessura scalata al mattino, necessita di molta più tecnica e concentrazione. Su L5 al posto di andare verso destra per aggirare il tetto, siamo erroneamente saliti dalla -bellissima- fessura sulla sinistra verso gli enormi diedri sotto ai quali c’è una sosta con tre spessi anelli di filo di ferro saldati a costituire l’anello di calata. Hanno retto, per carità… Non ho idea però di che sosta fosse, perché appunto la via andava verso destra, e la Classica dovrebbe rimanere più sulla sinistra…

Seconda via della giornata, molto più dura de La Fessura ma davvero davvero bellissima. L2 è un gioiello, mi ha fatto sudare, L3 per me davvero oltre la mia capacità su placca..
Grazie a Michelin per averla tracciata, e grazie al big MarcoDnc per averla proposta e scalata a tiri alterni!