Olan (Pic d’) Couzy-Desmaison

Olan (Pic d’) Couzy-Desmaison

Dettagli
Dislivello (m)
2350
Quota partenza (m)
1220
Quota vetta/quota (m)
3564
Esposizione
Nord-Ovest
Grado
ED

Località di partenza Punti d'appoggio
rifugio di Font Turbat

Avvicinamento
Dal rifugio seguire il sentiero fino ad una palina per misurare l'altezza della neve, entrare nella conca, attraversare il torrente e raggiungere il piede della parete NW (piccolo nevaio). Risalire lo zoccolo per canali erbosi fino ad una sosta con due chiodi, poi traversi esposti in ascendenza a destra per raggiungere l'attacco, nei pressi di un diedro-canale appoggiato obliquo verso destra (4-5h).
Note
Itinerario molto bello, impegnativo e con una buona componente di ingaggio. Storicamente paragonato alla parete W del Dru per la via del 1952. La roccia è talvolta buona, spesso poco sicura, grande esposizione. Pericolo di caduta pietre soprattutto alla fine dell'avvicinamento, nei pressi del Gran Couloir, e nei primi tiri.
Due tiri sono completamente chiodati, quelli artificiali hanno dei chiodi, soste in generale presenti. Portare chiodi (3-4 lame, 2 V, 2 universali), nuts, friends 0,1-3 con doppi 0,4-2. La via si percorre bene in libera a parte tre tiri in artificiale (massimo 7a). 10-12 ore per la parete.
Da non sottovalutare la discesa, una "course" a sè stante.
Descrizione

descrizione generale (cercare su camptocamp.org, e Labande):
rampa verso destra fino a sosta a sx, su per due tiri verso diedro, fessura nel diedro, 80 m di V e V+ nel diedro, artificiale, A0 e A2 verso sinistra; discesa 5 metri e traverso verso sx; tre tiri verso destra per entrare in circo marrone del grande diedro finale. A1 su fondo diedro, sosta a sx; camino di 50 m V+, poi facile 2 tiri fino in cresta.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Storico:
Jean Couzy, René Desmaison, 3-5 agosto 1956
Cartografia:
IGN 3336ET Les Deux Alpes - Olan - Muzelle - Parc national des Écrins
Bibliografia:
Labande Guide du Haut-Dauphiné tomo 3 (Labande) - Oisans Nouveau Oisans Sauvage (Cambon)
attila89
11.08.2015
5 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Panoramica 3564m 6Km

L’Olan

Panoramica 2345m 7.6Km

Refuge de l’Olan

Link copiato