5.2Km
Il percorso si svolge su buon sentiero, fuori dai percorsi più battuti e l’arrivo al lago, visibile soltanto all’ultimo istante, sarà di sicura soddisfazione. Ad inizio estate si potrà ancora trovare il lago in fase di disgelo.
Proseguire sulla SR38 superando Oyace e Bionaz, quindi continuare fino al termine della strada alla Diga di Place Moulin, dove si trovano numerosi posteggi a pagamento.
Dal parcheggio della diga, proseguire su una strada sulla sinistra che va subito a ritroso (attenzione non si deve proseguire sulla sterrata che costeggia la diga dall’alto diretta al Rifugio Prarayer!) con tratti sterrati ed altri asfaltati, seguendo il segnavia n.7 indicante Lac Long e Lago Morto.
Dopo alcuni tornanti si incontra un bivio (entrambi segnavia n.7) proseguire a destra ancora per un tratto sulla strada, fino ad uno spiazzo dove si trova una galleria scavata nella roccia: prestare attenzione al sentiero che si sposta sulla destra di essa, per iniziare a salire il pendio di larici a monte.
Terminata la rada fascia boscosa, si raggiunge una zona con numerosi paravalanghe di recente costruzione, quindi si tocca un alpeggio diroccato (Le Meà 2320 m).
Salire lungamente a fianco di una cremagliera di servizio ad un alpeggio che si raggiungerà successivamente. Per bei prati si prende quota tra dossi e avvallamenti, piegando prima verso destra e poi a sinistra nei pressi dei ruderi di les Seytives 2455 m. Poco dopo si entra in una valletta superando un ruscello, e quindi dopo un altro pendio erboso si giunge agli alpeggi di Pian Vauon 2578 m.
Proseguire a monte dell’alpeggio, seguendo verso destra il comodo sentiero che porta al Lac Long 2720 m. Continuare costeggiando il lago sulla sinistra, raggiungendo l’immissario: qui si attraversa verso destra e risalire il pendio erboso sovrastante, che termina con una pietraia: da qui in breve si giunge nell’ampia conca con il Lago Morto 2843 m.
La discesa avviene dal percorso di salita.
- Cartografia:
- L'Escursionista n.6, 1/25.000
- Bibliografia:
- andar per sentieri in valle d'aosta - Pietro Giglio
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Collon (Col) e Rifugio Nacamuli dalla Diga Place Moulin
0m
Prarayer (Rifugio) dalla Diga di Place Moulin
0m
Valcournera (Colle di) dalla Diga di Place Moulin
50m
Charvin (Monte) dalla Diga di Place Moulin
50m
Brulé (Alpe) dalla Diga di Place Moulin
50m
Poudzo (Monte) dalla Diga di Place Moulin
50m
Aosta (Rifugio) dalla Diga di Place Moulin
50m
Kurz (Punta) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Nacamuli e Col Collon
50m
Valcournera (Comba di) dalla Diga di Place Moulin
50m
Vierge (la) dalla Diga di Place Moulin per la Comba d’Oren ed il Col Collon
50m