Morto, Long, Testa, Rousse (Laghi) dalla Diga di Place Moulin

Morto, Long, Testa, Rousse (Laghi) dalla Diga di Place Moulin
franco1457
4 20/08/2022
ok

Ritorno dopo oltre vent’anni a visitare questi bellissimi laghi. Dalla Diga di Place Moulin (parcheggio 3.50 euro) sono salito sulla strada e prima della galleria ho preso il sentiero 7 che si inerpica ripido tra i paravalanghe e una monorotaia di servizio per l’alpeggio. Raggiunto il bivio sotto l’alpeggio ho proseguito a destra e ho raggiunto il Lac Long (m. 2722). Costeggiato sulla sinistra e proseguito con altra salita fino al Lac Mort (m. 2855) posto in una bellissima conca delimitata dalla Becca Bovet, dalla Becca des Lacs e dalla Aguille Blanche des Lacs. Ho girovagato nelle pietraie intorno al lago e sono salito ad un punto panoramico con grosso ometto nei pressi del quale si trova un piccolo laghetto. Ritornato al Lac Long ho preso il sentiero 7 a destra per il lago de Mont Rouge. Primo tratto in salita poi si arriva al piccolo Lac de Tetes e a un colletto nei pressi di un grosso masso.si scende un ripido pendio detritico (con cautela) e si raggiunge il Lac de Mont Rouge (m. 2640). Dal lago ritornato al bivio vicino alla baita e sceso sul sentiero di salita fino ad un altro bivio dove una palina indicava Diga di Place Moulin (25 m. E). in realta il sentiero è EE e per niente comodo (anche un tratto con corda). Meglio scendere dal sentiero di salita.

Comunque bella gita. Peccato per il tempo che contrariamente alle previsioni che davano bello è stato per lo più nuvoloso con un freddo vento gelido. Una quindicina di persone sul percorso e un mare di gente alla diga. Qualche goccia di pioggia appena arrivato all’auto. Da solo.