Morto, Long, Testa, Rousse (Laghi) dalla Diga di Place Moulin

Morto, Long, Testa, Rousse (Laghi) dalla Diga di Place Moulin
superrox86
5 10/09/2016
Raggiungere il piazzale della diga di Place moulin che si trova circa 10 min dopo l'abitato di Bionaz

Gran bella camminata in una valle poco conosciuta alla massa. Partiti dalla diga fino all’imbocco della galleria da li preso il sentiero sulla destra dove cominicia anche la monorotaia, prima parte del sentiero abbastanza ripida, successivamente siamo arrivati prima ad un alpeggio in disuso e poi in uno invece appena costruito, in prossimità del quale abiamo trovato un bivio e abbiamo proseguito a destra, dopo 100 m di dislivello abbiamo raggiunto il primo lago (Lago Lungo), l’abbiamo costeggiato e abbiamo seguito il sentiero per altri 100 m di dislivello fino ad arrivare a punto più alto, il Lago Morto. Un lago assolutamente meraviglioso! Dopo una pausa siamo tornati al lago Lungo e di li abbiamo seguito le indicazioni per il lago del Monte Rosso, il sentiero inizia di nuovo a salire questa volta su di una pietraia, dopo avere scollinato siamo scesi e abbiamo raggiunto un terzo lago di cui mi sfugge il nome, in prossimità di questo laghetto abbiamo continuato la discesa in un punto molto ripido e siamo arrivati al quarto ed ultimo lago (Lago del Monte Rosso), proseguiti abbiamo raggiunto il bivio già visto in precedenza in prossimità dell’alpeggio e sempre seguendo il sentiero 7 abbiamo continuato la discesa. Per non fare la stessa strada dell’andata a un centinaio di metri dalle baracche del vecchio alpeggio abbiamo tenuto la destra e da li abbiamo fatto un sentiero che a differeza del primo, gira attorno alla montagna e ci ha permesso di vedere un altro versante fino all’arrivo!

Una camminata assolutamente da consigliare. A Tratti molto impegnativa!