Mongioie (Monte) da Pian Marchisio

Nord
EE

Rif. Havis de Giorgio - Mondovì

Note
Orientamento molto difficoltoso nella parte alta in caso di nebbia
Particolarmente consigliato per l'ottimo trattamento il pernottamento al Rifugio Havis de Giorgio - Mondovì (raggiungibile dal Pian Marchisio in circa mezz'ora lungo l'itinerario di salita) Il rifugio è stato recentemente completamente ristrutturato dalla Sezione CAI di Mondovì.
Descrizione

Da Pian Marchisio (raggiungibile con automezzo dalla Borgata Rastello di Roccaforte Mondovi) risalire l’alto vallone dell’Ellero fino a raggiungere il Gias Gruppetti dove termina la strada sterrata. Da qui risalire per placche rocciose su tracce di sentiero ometti e tacche rosse il versante nord della montagna. Arrivati nell’ampia conca detta Serre Negrun (con presenza di piccoli nevai sino a stagione avanzata) si può proseguire con percorso più impegnativo direttamente verso la vetta o in alternativa deviare sui pendi ad ovest in direzione della Cima Pian Comune e raggiungere la Vetta per comodo sentiero.