Mondeval (Piz) Love my dogs

Grado massimo
7a
Difficoltà obbligatoria
6b+

Altra bella via nei dintorni di Cortina in ambiente più appartato rispetto alle vie sui lastoi di formin. Chiodatura sicura e molto vicina sui tiri chiave,non distante nemmeno su quelli facili eccetto per la sesta lunghezza.

Provo a fare un pò di chiarezza perchè sulle relazioni che si trovano in rete ci sono alcune inesattezze soprattutto per quanto rigurda la lunghezza dei tiri che generalmente sono più lunghi di quanto riportato: in particolare l6 50m, allungare bene i rinvii; possibile unire l8 e l9 ma servono corde da 60 e si arriva al pelo!
Per una ripetizione bastano 12 rinvii tranne che per il tiro di 7a dove ne servirebbero 15 ma sono talmente vicini che a scelta si possono o recuperare o saltare.
I friends sono inutili, sul sesto tiro servirebbe un 3 o meglio 3,5 Bd perchè la parte iniziale della fessura è protetta male(facile). Noi avevamo portato l 1 e il 2 ma sono troppo piccoli! in ogni caso tra il primo spit e il secondo molto alto(almeno dieci metri) c è un chiodo che non si vede finchè non ci si arriva…
per quanto rigurda le difficoltà, senza entrare nel tedioso dettaglio dei singoli tiri, dico solo che in genere sono molto più realistiche che altre vie percorse nella zona( per esempio super tegolina).In compenso la difficoltà è addolcita dalla chiodatura quasi da falesia.
Buon divertimento

faregiro