Formin (Lastroni di) Super tegolina

6c+
Difficoltà obbligatoria
6b

Note
Bellissima via su roccia molto buona.
Arrampicata abbastanza fisica che risale muri verticali di roccia nero grigia.
Le protezioni anche se non ravvicinate sono ottime: fix da 10 sulle soste e lungo i tiri.
Materiale: 10 rinvii, 2/3 friends medio piccoli, qualche cordino e due corde da 60m
Salendo da Cortina, lasciare la macchina a circa 1Km dal passo Giau su un evidente spiazzo sulla destra. Da qui proseguire per sentiero N° 436 in direzione di Forcella Giau ben visibile dal parcheggio. Seguire il suddetto sentiero fino al diradarsi della vegetazione, quindi abbandonare il sentiero e proseguire decisamente a sinistra sui ghiaioni, facendo attenzione a non portarsi troppo presto sotto la parete (risalire solo quando si è in linea con la zona di partenza della Via, vedi foto).
L'attacco si trova in corrispondenza di una fessura (spit visibili).Circa 1 ora.
Descrizione

Per la discesa, due possibilità:
1- in doppia lungo la via (attenzione alla presenza di eventuali altre cordate)
2- usciti dalla Via, attraversare l’altipiano sommitale puntando verso una “montagnola” di rocce stratificate, quindi, scendere per prati sempre mantenendosi sulla sinistra fino ad incrociare il sentiero che riporta a Forcella Giau e poi alla macchina. Ore 2.30