Lastoi de Formin – Super Tegolina

edoz
4 23/07/2023
Strada vs passo Giau, si parcheggia dove partono i sentieri verso forcella Giau.

Che bella via!
Ambiente superlativo e roccia ottima su quasi tutto l’itinerario. I due tiri di 6c sono dei bei viaggi che valgono la via.
La chiodatura distanziata rende l’itinerario un pelo più spicy, non è così banale integrare su quei buchetti….consigliata qualche misura piccola e media.
Fessura di L1 sveglia e scalda immediatamente, poi si naviga bene.
Gradi suggeriti abbastanza corretti qui su Gulliver, confermo che anche a me i tiri più duri son parsi 6c (L2), 6b+ (L3), 6c+ (L4).
Per la discesa abbiamo adottato uno sgamino che ci ha fatto risparmiare tempo: dalla cima, invece di prendere il sentiero consigliato dalla relazione, si scende leggermente a sx e si vanno a reperire i canali detritici che danno sulla strada che va a passo Giau (sciabili di inverno). Siamo scesi giù per il canalone, non c’è un vero e proprio sentiero ma la discesa è agevole e non pericolosa. In questo modo si arriva dritti sopra i boschi dell’avvicinamento.

Con Simon! Che bella giornata!