Meja (Rocca la) Canale NO

5.1
E4
Couloir

Note
L'itinerario non esce in vetta. Si arriva alla base di un evidente torrione sulla cresta nord ovest a quota 2800 circa. Quota attacco canale: 2400 m. circa. Canale con pendenze mai superiori a 45° ma neanche sotto i 40°. Itinerario molto esposto nei primi 100 mt in alto prima di entrare nel canalino stretto. Dopo bisogna curvare veramente sul posto per tutto il tratto del canalino stretto.
Descrizione

Dalla borgata Preit di Canosio seguire la strada lungo la sinistra orografica dell’omonimo vallone fino in corrispondenza del ponte in legno a quota 1596 m. Palina con indicazioni per rocca la Meja. Attraversare il ponte e seguire il tracciato della strada che risale la pineta. Si superano le grange Culausa e si prosegue in direzione nord est per il fondo del vallone fino a giungere ad un colle di fronte alla parete nord ovest della Meja. Puntare alla evidente conoide del canale. Risalire il canale fino a che, sulla sinistra, parte un caratteristico canale -camino chiuso ai lati da pareti rocciose verticali. Risalire questo canale molto stretto fino a quando sbuca sui pendii superiori della parete nord ovest. Proseguire dritto fino ad arrivare ad una piccola selletta alla base di un torrione.