Meja (Rocca la) Canale NO

Meja (Rocca la) Canale NO
sborderzena
05/04/2008

In compagnia di a. skenone.Partiti dal parcheggio di preit abbiamo circumnavigato la valle maira arrivando di fatto sotto la est della meja. un pò scoraggiati proviamo a vedere se dal colle si passa…fortunatamente si e sciando arriviamo al conoide perdendo una 50ina di metri. la gita è salva! nuove energie ci permettono la salita del canale e infine della parete. ambiente grandioso rocce dolomitiche si innalzano verticalmente piantandosi nel cielo oggi di un blu intenso. si scende e la prima rampa va sciata con attenzione,la neve buona aiuta,ma non si deve sbagliare. la seconda rampa sempre esposta,ma è leggermente più larga e la contropendenza è minore. poi si entra nel canale(neve dura) e allora si ci rilassa un pò,ricordando che nel percorso c’è una roccia centrale che obbliga alla derapata(io con la tavola da 160cm ci sono passato preciso). infine un pò di canale e gran finale su conoide bello morbido. ritorno su firm perfetto da curvoni dolci e defatiganti. una gran giornata conclusa alla mitica “gentil locanda” sempre pronta ad accettare sciatori ritardatari! rientro a genova stanchi ma pieni come i “bibbini”
p.s. complimenti a chi “ha visto” questa gran discesa