Malatra (Aiguille de) da Lavachey

Sud-Ovest
BSA
Difficoltà alpinistica (se pertinente)
F+

Rifugio Walter Bonatti situato a 2025 m.

Aosta-Courmayeur-Entreves-Entreves-Planpincieux-Lavachey(se la strada è aperta).
Note
Bell’itinerario, che nella parte finale si svolge su terreno ripido e impegnativo; gran panorama sul Monte Bianco e le Grandes Jorasses. Ramponi consigliati.
Esposizione Sud-Ovest la parte alta (più impegnativa), Nord-Ovest la parte bassa e intermadia.
Descrizione

Da Planpinciex si raggiunge Lavachey per poi, svoltando a destra, risalire, passando vicino al Rifugio Walter Bonatti, situato a 2025 m., il lungo Vallone di Malatrà
Superati pendii più ripidi sovrastati dalla rocciose e verticali pareti del Grande Rochère e della Guglia di Bonalè, si volge a sinistra per il risalire il ripido pendio che adduce al colletto posto a destra della Guglie di Malatrà.
Dal colle alla vetta breve tratto di salita a piedi non proprio banale su esigue lingue di neve alternate a tratti di roccia stramarcia e traditrice…
La discesa si svolge per l’itinerario di salita.

Itinerario n. 67 del libro “Dal Monviso al Sempione” di Aruga e Poma. Centro di Documentazione Alpina.