Malatra (Aiguille de) da Lavachey

Malatra (Aiguille de) da Lavachey
becco
4 25/02/2018
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Quota neve m
Equipaggiamento
Scialpinistica

La giornata è calda (il temibile freddo arriverà in serata) e piuttosto nuvolosa. in salita seguiamo l’itinerario del col Malatra fino alla conca a quota 2600, da qui attraversando verso destra siamo arrivati alla base della caratteristica rampa canale che porta all’aiguille. Si perde almeno una ventina di metri, ma almeno ci siamo risparmiati di dover tracciare a partire dai piani del Malatra. Fino alla vetta nessuna traccia e un buon mezzo metro di neve farinosa. L’ultimo tratto del canale è piuttosto ripido ma abbiamo tenuto gli sci (e rampant) fin quasi alla sommità: la neve è davvero tanta e a piedi si affonda troppo. Infine dall’intaglio alla cima è tutto su neve e inaspettatamente abbiamo trovato impronte di passaggio; qualcuno è salito da Planaval.
Discesa eccellente su neve farinosa con ottimo fondo fino ai piani del Malatra, purtroppo la scarsissima visibilità costringe a continue soste di “orientamento”. Il bosco sotto il Bonatti è invece bruttino: neve molto tritata e durissima.

Grazie a Nicola, tutto il tempo a batter traccia.