Saxe (Mont de la) da Planpincieux

Nord-Ovest
MS

Da Courmayeur salire in Val Ferret fino alla loc. Planpimcieux dove, in inverno, la strada viene chiusa alle auto. Nei giorni festivi la strada della Val Ferret è raggiungibile solo utilizzando il servizio bus/navetta (a pagamento).
Note
In base alle condizioni, utili i ramponi. Per la discesa, se le condizioni di sicurezza sono buone, si può utilizzare il ripido pendio poco a nord della cima (si transita vicino a dei paravanghe).
C'è da dire che non si tratta di una vera e propria punta in quanto il M. de la Saxe è più che altro un lungo dosso che culmina con la Testa Bernarda e la Testa della Tronche.
Descrizione

Da Planpincieux seguire la pista di fondo in leggera salita. Poco prima di arrivare ad una piccola cappella, voltare attraversare il torrente utilizzando il ponticello, seguendo le indicazioni per il rifugio Bertone (alta via n 1).
Inizialmente si segue una poderale. Un grosso prato precede un traverso da farsi seguendo il sentiero estivo.
Sbucati dagli alberi, dopo aver superato alcuni dossi, si giunge ad una ventina di metri dallo spartiacque.
Quest’ultimo tratto è molto ripido e valangoso. In base alle condizioni, prevedere una risalita a piedi con -eventualmente – i ramponi ai piedi.
Raggiunta la dorsale, girare a sx per raggiungere poco oltre la cima.