Gervasutti Giusto (Bivacco) da Planpincieux

Sud
OS
Difficoltà alpinistica (se pertinente)
PD
Attraversa pendii ripidi

Capanna Gervasutti

Note
Splendida gita che conduce al bacino di Freboudze, ingiustamente non frequentato d'inverno.
Nella zona son possibili gite che valgono molto di più di classiche della zona iperaffolate e di scarsa soddisfazione. Anche limitarsi alla salita al rifugio permette una discesa di grande soddisfazione.
Attenzione: durante gran parte della gita si è sotto il tiro di grandissime seraccate!!!
Descrizione

da Planpincieux (1564m) si segue la pista di fondo (tenersi sulla parte pedonale!!) fino a La Vachey (1642m, ristoranti, circa 5 km). prima del tornante della strada superare la Doire Ferret su un ponte (cartello per Freboudze, 1650m) e raggiungere Freboudze (bar).
A tarda stagione si arriva fin qui in auto.
Da qui voltare a destra (cartello per il sentiero estivo) e salire per il rado bosco puntando all’evidente vallone di Freboudze.
Si esce dal bosco verso i 1900m, si entra nel vallone morenico e ci si porta alla base della fascia rocciosa (2100m circa).
Si cerca di individuare il passaggio meno astioso tra le rocce e i seracchi e si supera l’ostacolo. Verso i 2300 m si apre una conca sotto i seracchi del ghiacciaio di Greutta.
Si punta allora verso sinistra, su pendii sostenuti, a prendere un valloncello a sinistra di un evidente sperone. Si sale ad un colletto, da dove la capanna è visibile, si supera l’ultima seraccata salendo ad un pianetto dal quale si scende, sci ai piedi, all’isolotto roccioso del rifugio che si raggiunge dall’alto (2833m, 5h).