Battaglione Aosta (Colle) da Planpincieux

Nord
OSA
Difficoltà alpinistica (se pertinente)
F
Attraversa pendii ripidi

Note
Pendii valangosi. Utili piccozza e ramponi.
Da Courmayeur, salire in Val Ferret. D'inverno la strada è chiusa a Planpincieux. Questa località è accessibile con navette/auto-propria in base ad orari fissati dal Comune.
Descrizione

Da Planpincieux seguire la pista di fondo fino alla località Tronchey. Qui, lasciare il fondovalle e iniziare a salire in direzione del vallone di Arminaz. Un breve strappo più ripido dà accesso al lungo pianoro dove sorgono le baite di Arminaz (2000 m circa).

Proseguire stando nel fondo del vallone e giungere alla deviazione che (a sx) conduce alla Tête entre Deus Sauts. Ignorare il bivio e salire dritto verso il canale che scende dal pianoro dominato dal colle di Chambave. Giunti nel pianoro soprastante, iniziare un ampio semicerchio verso sx passando sotto il col de Chambave. Ultimi metri molto ripidi.

Possibilità di scendere ad anello dirigendosi verso il colletto a est che da accesso all’itinerario della Tête de Secheron…e da qui scendere per andare ad imboccare il pianoro prima ed il canale in seguito.