Malatrà (Aiguille de) da Lavachey

11/05/2018
Farinosa compatta
Bagnata

Strada ancora chiusa a planpincieux , lungo spostamento sino a lavachey comunque si parte sci ai piedi. Rigelo praticamente assente sino al Bonatti, poi migliora intorno ai 2200 che ci fa ben sperare ma non durerà troppo…risaliamo il ripido pendio già svalangato che porta al colletto, con sci sino a circa 2900 poi tratto a piedi con ramponi molto faticoso causa neve non portante. Giunti al colle , breve tratto di cresta su roccette marce . In cima nebbiolina di umidità che non ci ha fatto godere pienamente del bel panorama. Discesa con sci dal colletto non proprio da ricordare , tra resti di valanga e neve sfondosa piuttosto impegnativa. La parte migliore è forse a metà finito il canale sino al piano del malatra poi colla anche se dopo il rifugio nel bosco non era poi così malvagia…e per finire ripellaggio di quasi 4 km per tornare a planpincieux …fatta così troppo spostamento 20 km totali , va boh se non cambiano le temperature credo che finirò presto la stagione ….