Lusignetto (Punta) da Ala di Stura

Nord
MS
Bosco rado

bar- tavola calda all'arrivo della seggiovia

Note
IMPORTANTE Dato che l'itinerario si svolge in parte (o totalmente) lungo le piste di sci, passare al gabbiotto alla partenza della seggiovia per farsi rilasciare il permesso (GRATUITO) di risalire le piste onde evitare sanzioni.
Descrizione

Dal parcheggio della seggiovia si attraversa il ponte e si sale lungo la strada sterrata che passa in un sottobosco fino alla loc. Belfe’. Si attraversa verso sx. lo skilift e ci si inoltra nel bosco, seguendo le tracce della mulattiera fino a raggiungere l’alpe Longimala q.1406.Di qui per bosco (cartelli indicatori)toccando l’alpe Ciapile q.1633, poi per ampie radure,l’alpe Vallone q.1803. Si sale in direzione Nord fino al colle del vallone dal quale si gode uno splendido panorama. Quindi per cresta verso dx. si raggiunge la punta Lusignetto, sormontata da una statua della Madonna.
La discesa seguendo l’itinerario di salita è sconsigliato in quanto problematico nella parte bassa coperta da una fitta vegetazione boschiva.Preferire dunque la discesa lungo le piste fino a ricongiungersi con l’itinerario di salita a quota 1250m circa.