Lago Scuro (Colletto) da La Fabbrica

Nord-Est
MS
Varie

da Venaria Reale raggiungere Lanzo, seguire per Ceres, una volta superato Ceres, poco prima di entrare in Ala di Stura deviare sulla sinistra per raggiungere la partenza degli impianti di risalita.
Descrizione

Dalla stazione di partenza della funivia, attraversare il ponte e seguire la pista (strada) degli impianti, fino a raggiungere Pian Belfè. Una volta arrivati a Pian Belfè tenere la sinistra restando al limite del bosco, fino a reperire la segnaletica per il rif. Agrituristico Longimala. Entrare nel bosco e proseguire in direzione sud, in questo tratto è l’ideale reperire le marche del sentiero che se seguito fedelmente, agevola di molto la salita. Superare l’agriturismo e l’alpe Ciapile fino a sbucare nel pianoro sotto l’alpe del vallone.

Perdere qualche metro di dislivello e costeggiare il versante est del Torrione Lagoscuro, inoltrarsi nel rado bosco, fino a raggiungere l’alpe Vallonetto, da li il Colletto è visibile sulla destra.