Lago Scuro (Colletto) da La Fabbrica

gianni-savoia
4 31/01/2021
Polverosa
Farinosa compatta

Angolo riparato e poco frequentato ma soprattutto con neve farinosa ancora presente nonostante le notevoli ‘pelature’ in zona sui versanti sopravento.
Giunti sotto il colle del Vallone proseguito battendo traccia sull’evidente pendio-canale seguendo vecchia traccia ricoperta dalla neve della notte. Ambiente rimarchevole e solitario.
Giunti sotto il colletto avevamo il dubbio se andare verso l’invitante zona del Colle del Lago di Viana ma poi abbiamo optato per il colletto. Buona scelta comunque. In discesa farina vergine rimarchevole anche nel pendio canale sin sotto il colle del Vallone.
Qui abbiamo ripellato verso il colle per salire alla Lusignetto, sperando in neve gratificante. E in effetti, entrando sulla spalla Est con traverso sotto la punta, abbiamo trovato tutta la spalla in farina intonsa. Più sotto, una volta rientrati sul pistone, pochi passaggi e ancora ampie zone da tracciare, sino a Belfe’.
Poi, sopravvivenza sino all’auto. Stradina comunque innevata ma con neve dura e segnata.

Solo noi ieri su questo meritevole itinerario.
Poca gente anche alla Lusignetto, qualcuno ha battuto sino almeno all’Alpe Radis.