Lusignetto (Punta) da Ala di Stura

loryefranco
5 10/01/2010
strada pulita

Impianti aperti per cui si segue un itinerario di salita diverso dalla relazione:Come da relazione si segue la strada(perfettanente innevata)che dalla partenza della seggiovia porta fino a pian Belfè,giunti alla base del primo skilift (chiuso per adesso)si punta a un paio di baite che si vedono salendo a sx dell’impianto,si passa dietro alle baite e,seguendo la traccia si giunge all’alpe lungimala,si prosegue sempre seguendo la traccia (cartelli indicatori in loco)fino all’alpe del vallone,si risale fino al colle del vallone(ultimo tratto ripido,occhio!)di li , si punta verso nord e seguendo la dorsale si giunge alla punta Lusiglietto(Madonnina)In discesa conviene scendere sulle piste,in quanto l’itinerario di salita seppur affascinante come ambiente(si passa molto lontano dagli impianti che non si vedono affatto)non è molto remunerativo sciisticamente.Oggi tanta farina scesa nella notte,troverete un magnifico traccione battuto da un nutrito gruppo di ski alper.