Lusignetto (Punta) da Ala di Stura

Lusignetto (Punta) da Ala di Stura
rfausone
2 02/02/2008
senza problemi

Le previsioni erano peggiori della realtà quando decisi per questa cima. Nonostante un brevissima nevicata notturna che si protrae anche questa mattina, non riesce a metter giù neanche 1/2 cm!
La strada fino a Belfè è percorribile con gli sci, ma non si deve guardare troppo per il sottile quando si deve passare sulle pietre. Appena sotta a Belfè un tratto con sci a spalle. Da qui in poi nessun problema di neve. Cerco solamente di salire veloce per evitare problemi essendo su una pista aperta. Comunque sono al Karfen, che lo skilift che ci arriva non è ancora partito. Partirà solo quando pococ dopo sarò in cima alla Lusignetto. C’è abbastanza sole e qualche istante di nebbie e poi giù per le piste. In un lungo tratto che faccio al di fuori di queste la neve non è un granchè.

Un pensiero a Roberto Negri (ex presidente CAI della mia sezione) che moriva l’11/12/1994 sulla Bellavarda, proprio nel giorno in cui io per la mia prima e fino a ieri unica volta salivo su questa cima. Ricordo molto bene come dalla punta per tutto il giorno guardavo la Bellavarda davanti a me in lontananza. Alla sera seppi che Roberto era morto proprio su quella cima. Allora scrissi ed oggi ripropongo “Oggi è morto Roberto Negri sulla Bellavarda. Addio ad un amante della montagna! Addio ad un amico!”.