Lion (Monte) dal Colletto Bossola, anello per l’Alpe Moriondo

Lion (Monte) dal Colletto Bossola, anello per l’Alpe Moriondo

Dettagli
Dislivello (m)
1000
Quota partenza (m)
1100
Quota vetta/quota (m)
2009
Esposizione
Sud-Ovest
Grado
EE

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Da Trausella Inverso seguire la strada per cima Bossola, troverete 2 indicazioni S.Maria di Palestina, alla seconda prendere a destra e seguire la strada fino a che diventa sterrata, potete lasciare l' auto qui o 200 metri piu' sotto dove sul tornante c'è uno slargo.
Note
Da Alpe Moriondo a raggiungere la cresta si sale per prati ripidi, da colle Loetto fino a Alpe Cantello dove si intercetta il sentiero n.2 si scende di nuovo per prati ripidi, questa è la ragione per EE. Itinerario poco battuto tra Cantello e Moriondo il sentiero n.2 è invaso da erbacce e quasi non segnato.
Descrizione

Seguite la strada sterrata fino al colletto di Bossola e quindi a destra fino all’ alpe Moriondo 1614, qui occorre puntare decisamente a sinistra fino a guadagnare la cresta.
Una volta in cresta la si segue fino in vetta (esiste una traccia) e poi fino al colle Loetto (NB sulla carta L’ escursionista cima Lion non è segnata, è riportata solo la quota (2010).
Da colle Loetto ambedue le carte riportano tracce di sentiero, sono molto poco evidenti comunque scendendo si trovano delle baite a quota 1750 circa (da lasciare a destra) e a quota 1599 le baite Cantello, qui si trova anche il sentiero n.2 (molto poco segnato) da seguire sulla sinistra fino a tornare a Alpe Moriondo.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Carta 25000 L' escursionista e Monti n.16, Carta Mu edizioni 20000 Valchiusella
max49
01.06.2014

Nelle vicinanze Mappa

6 anni fa
8 anni fa
11 anni fa
13 anni fa
14 anni fa

Tracce (1)

Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 1100m 3.5Km

Cappia

Webcam
Webcam 1100m 9.2Km

Santa Elisabetta

Webcam
Link copiato