Lillaz Pattinaggio Artistico (Cascata)

Dislivello avvicinamento (m)
Nord-Ovest
Impegno
III
Difficoltà ghiaccio

Da Lillaz si segue la pista di fondo sulla destra orografica della valle. Proseguire fin sotto le due evidenti colate parallele (sulla destra orografica) che presentano una base rocciosa e strapiombante. Passare un centinaio di metri sotto la prima di queste ( E' tutto relativo ) e portarsi alla base di quella di sinistra con un largo giro a sinistra e un traverso a destra su cengia esposta fino ad una sosta a spit (s0) su un pulpito roccioso sulla riva della cascata.
Descrizione

Con un facile passo di arrampicata in discesa o una breve doppia si raggiunge il flusso ghiacciato in piano in questo punto e lo si attraversa in leggera salita fino all’evidente sosta a spit su roccia (s1).
Inizia il ghiaccio: 1 tiro facile con due corti muretti a 80° fino alla base del salto più ripido. 50 m. Sosta a spit alla sua base a dx, o su albero più a dx(s2).
2 tiro verticale per i primi 5 metri poi la pendenza si attenua e si segue il flusso per tot. 55m. Sosta su chiodi a sx (s3).
3 tiro facile di collegamento fino alla base di un notevole salto. 50m. Sosta a sx. su spit+chiodo (s4)
4 tiro: 30 m a 75/80° sosta su cordoni alla seconda fila di arbusti a dx. (s5)
5 tiro: salto di 30 m.circa a 70/75° poi uscita facile ma delicata su neve e ghiaccio in mezzo agli arbusti.
Con corde da 60m si esce dalla cascata (sosta su albero), altrimenti sosta intermedia su arbusti.

Discesa: dall’uscita traversare verso sinistra (faccia a monte) e scendere nel bosco fino ad entrare in un canale. Seguirlo fin sopra un salto (uscita di “Tutto è relativo”).
Traversare nel canale successivo e scendere tenendo la sx per ritornare alla base.