Valeille – Pattinaggio Artistico (Cascata)

Valeille – Pattinaggio Artistico (Cascata)
abo
3 16/01/2024
Park dietro Lillaz nei pressi del camping
Condizioni ghiaccio
Abbondante
Tipo ghiaccio
Bagnato
Commento sul ghiaccio
Secco sui tiri dispari, bagnato sui tiri pari

Avvicinamento velocissimo ed evidente. La rampa di accesso non è niente di che (per lo meno in queste condizioni): iper-protetta e con una corda fissa iniziale. L1 ghiaccio secco, L2 con doccia delle migliori occasioni con conseguente gelicidio di rinvii, moschettoni, viti ecc (obbligatorio guscio o shampoo). L3 facile. L4 con diverse possibilità, noi siamo saliti sul lato sx del muro di dx: un filo più dritto e con ghiaccio bagnato divertente. L5 divertente e lungo, ghiaccio un po’ crostoso. In generale la cascata è molto lavorata, i 2m dritti di L2 nelle condizioni attuali potrebbero grattare il naso al 3+ (solo per questo tiro). Discesa ben tracciata ed evidente (presenti anche placchette catarifrangenti), dalla base del muro di Eau de Cristeaux conviene togliere i ramponi (a meno di avere delle punte di ricambio).

Tantissima gente ovunque: su Pattinaggio quando siamo partiti eravamo in 6 cordate (tanti stranieri, dai più ai meno preparati ma tutti gentili), gente anche su Hard ice, tanta gente su Eau de Cristeaux e Giusy (almeno 4-5 cordate), Tutto relativo presa d’assalto (anche qui almeno 6 cordate mentre scendevamo e almeno 2 salite al mattino), Lillaz gully salito da almeno una cordata al pomeriggio. Se cercate del ghiaccio per fare un po’ di ginnastica fa per voi, se cercate la solitudine della montagna meglio cercare altrove.