Valeille – Pattinaggio Artistico (Cascata)

Valeille – Pattinaggio Artistico (Cascata)
windeugenio
4 25/02/2017
strade pulite
Commento sul ghiaccio
discrete
rigelo

Sentiero ben tracciato.Per giungere all’attacco noi abbiamo fatto una breve doppia perchè la scarsità di neve lo rende leggermente più ostico del solito. Ghiaccio molto spaccoso ma tutti i tiri sono ben formati. Anche l’uscita è un pò ravanosa perchè occorre attraversare una fascia di cespugli secchi e il ghiaccio, quel poco che c’è, è veramente pessimo. Prestare molta attenzione nell’attraversamento per raggiungere il canalone di discesa.Abbiamo attraversato i resti di una recente valanga che ha scaricato su “è tutto relativo”…..meno male che la danno come cascata sicura!

Dopo sei anni eccomi nuovamente su questa cascata, molto diversa da allora sia nella quantità del ghiaccio sia nella qualità.Le cascate mi piacciono proprio per questo, infatti sono sempre diverse. Tutte le cascate sulla sinistra orografica del vallone sono alla frutta, anzi direi al limoncello. Oggi abbiamo incontrato parecchia gente soprattutto sulla via del ritorno.Qualcuno attaccava “è tutto relativo” alle ore 14!!! Poi non stupiamoci se qualche “esperto” ci lascia la pelle.Al parcheggio questa mattina c’erano -7 gradi alle 14,30 la differenza era di quasi 20 gradi, tutto ciò mi fa pensare che forse sia meglio chiudere quì la stagione delle cascate.Salita condivisa con Claudio Bernardi (guida alpina) e Franco.