Vitali (Torre) – Intuizia

Difficoltà obbligatoria
6a

Rifugi e Alberghi all'Alpe Veglia Bivacco Farello

Salire all'Alpe Veglia da San Domenico di Varzo e prendere il sentiero per il passo di Boccareccio.
Presso il Pian d'Erbioi seguire gli ometti che portano nel canale a destra dell'evidente Torre Vitali a destra del Passo di Boccareccio (2 ore da Veglia con possibilità di pernottare al Bivacco Farello nella vicina Coca delle Caldaie).
Note
"Intuizia" percorre una bastionata verticale che si eleva a dx della Torre Vitali; l'itinerario si svolge su ottima roccia compatta in un'area remota e solitaria la cui frequentazione è oggi resa più agevole dal nuovo Bivacco Farello.
Il materiale per affrontare è quello classico da roccia  con in più una serie di friends sino n.2 BD.

Le soste sono con due spit collegati da cordoni e sono presenti alcuni spit in via (pochi) ma posizionati in modo da proteggere le placche, mentre le zone fessurate prevedono l’uso dei friend.
Descrizione
  • L1 6a;
  • L26a;
  • L3 6b;
  • L46a;
  • L55c;
  • L66a

E quindi alcuni metri per raggiungere il piano di Boccareccio da cui si spazia su tutto l’Oberland Bernese.

La discesa è possibile sia in doppia (con due corde da 60 mt 3 calate) sia a piedi per il passo di Boccareccio raggiungibile in 10 minuti dall’uscita della via verso sinistra.

Storico:
L'itinerario è stato aperto dalla Guida Alpina Alberto Giovanola e da Morena Spagnoli, Ottima scalatrice ed alpinista nell'agosto del 2019 e credo che conti poche ripetizioni.