Vitali (Torre)- Intuizia

fulviofly
4 07/08/2020

Prima di inserire questo itinerario sono stato combattuto se parlare di arrampicata o alpinismo; quindi la presenza di altri itinerari di arrampicata al Pizzo delle Piodelle mi hanno convinto per questa soluzione.
La premessa è doverosa in quanto non bisogna pensare di trovarsi file di spit luccicanti in parete, ma è necessaria intuizione e capacità di proteggersi.
Ciò premesso con Alberto ho goduto di una giornata veramente “spaziale” sia da un punto di vista meteorologico/paesaggistico che per l’arrampicata. Arrivare sul “tavolato” di Boccareccio e spaziare sull’Oberland dopo aver scalato con alle spalle il Monte Leone i quattromila Vallesani e il Rosa in lontananza con il Lago Bianco ai piedi e la Torre Vitali affianco è veramente impagabile. Siamo poi scesi e abbiamo bevuto una birra con la Guida Emerita Aldo Del Pedro che ci raccontato aneddoti dell’ alpinismo d’altri tempi.
Nonostante la fatica per l’avvicinamento è una gita che consiglio.