Piodelle (Pizzo delle) Via delle guide

Difficoltà obbligatoria
6b

Bivacco delle Guide "Beniamino Farello" alle Caldaie, punto quotato 2496

3h 30min /4 h da Ponte Campo. 1450 metri di dislivello.
Percorso: Ponte Campo-Alpe Veglia località la Balma-Pian dul Scricc - Pian di Arbioi - Bivacco - Base parete.
A inizio stagione potrebbero essere utili dei ramponi leggeri per arrivare all'attacco , nevaio con pendenza 25/30 gradi
Note
Via molto bella, atletica e ottimamente spittata.
Abbiamo costruito un piccolo ometto all’attacco della via.
Materiale: 1 corda da 80 metri, friend: 1 o 2 micro e 3 medio piccoli (0,4-0,5-0,75), 10 rinvii.
Difficoltà da 6A A 6C, tiro chiave L5
Descrizione

Si seguono gli spit e non si può sbagliare, solo sul secondo tiro ci si può sbagliare, descrizione:L2 andare a destra poi diedro e poi nuovamente verso sinistra. L5-L6-L7 tiri da destra verso sinistra. L8 consigliato ma è possibile uscire facilmente verso sinistra e raggiungere la cresta. Da  S8 in 2 minuti si arriva in punta.

Discesa:

• da preferire a piedi verso il Passo di Boccareccio. Nota: dal Passo di Boccareccio si arriva al Pian di Arbioi e non si passa più dal bivacco!
  • in doppia (sconsigliate), se si fanno meglio con due mezze corde da 60 metri.  S8, S7 (doppia in traverso, passare 2 o 3 rinvii), S6 (doppia completamente in traverso passare tutti i rinvii), S5 (saltare la S4), S3, S2 (saltare la S1)