Gran Bernardè (Monte) Canale Ovest (o della Spalla)

Gran Bernardè (Monte) Canale Ovest (o della Spalla)

Dettagli
Dislivello (m)
1370
Quota partenza (m)
1378
Quota vetta/quota (m)
2747
Esposizione
Ovest
Grado
PD-

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Da Lanzo seguire le indicazioni per la Val Grande (Cantoira, Chialamberto, Groscavallo) e arrivare fino all’abitato di Pialpetta. Subito dopo il centro paese svoltare a destra sulla strada che porta a Rivotti e Alboni. Al bivio successivo tralasciare la diramazione di sinistra che sale a Rivotti e proseguire per Alboni. Arrivati alla frazione seguire la strada fino al suo termine dopo si trova un piccolo parcheggio.
Note
Gita da effettuarsi con condizioni di neve assestata considerando che il canale diventa un colatoio di valanga.
Materiale occorrente: piccozza (meglio anche una seconda piccozza tecnica) e ramponi.
Descrizione

Incamminarsi sul sentiero n°323 per i Laghi d’Unghiasse, posti alla testata dell’omonimo vallone. Ci si sposta a destra verso il Bec Di Mea fino ad immettersi su una strada sterrata che sale fino all’Alpe Vaccheria. Qui la si abbandona e si prosegue sul sentiero fino al Pianoro delle Riane, dominato sulla destra dall’imponente bastionata del Gran Bernardè.
Il canale è ben visibile (lo è anche dalla strada del fondovalle) sulla destra, al termine del lungo crestone che forma la dorsale del Gran Bernardè. All’inizio del pianoro si torna leggermente indietro a destra fino ad arrivare sotto al piccolo salto roccioso che segna l’inizio del canale. Lo si aggira facilmente sulla destra e ci si immette nel canale (quota 1825m circa), risalendolo tutto fino all’uscita sulla spalla (quota 2340m circa). Pendenze 35-40°, forse qualcosa in più l’uscita (cornice).
Da qui si sale in vetta (400m circa di dislivello) per il grande e dolce plateau, dove è consigliabile avere le ciaspole.
La discesa avviene dallo stesso canale già percorso in salita (la metà inferiore può essere evitata per i ripidi pendii sulla destra) oppure per la via normale del Gran Bernardè che scende a Vonzo (in tal caso prevedere di portare lì preventivamente una seconda auto).

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
frapic
16.02.2020
8 mesi fa
9 mesi fa
10 mesi fa

Tracce (1)

Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 1150m 4.1Km

Groscavallo

Webcam
Webcam 1200m 7.1Km

Ala di Stura – paese

Webcam
Stazione Meteo 1215m 8Km

Forno Alpi Graie

Stazione Meteo
Webcam 1600m 8.9Km

Ceresole Reale – lago

Webcam
Link copiato