Gran Bernardè (Monte) Canale Ovest (o della Spalla)

Gran Bernardè (Monte) Canale Ovest (o della Spalla)
giuliof
4 12/01/2020
ok Alboni, parcheggio stretto in fondo alla strada.
Monte Bernardè: salita e discesa dal Canale della Spalla.

Neve portante praticamente su quasi su tutto il percorso, anche al ritorno. Chi aveva con sé le ciaspole non le ha nemmeno scese dallo zaino. Segnaletica non sempre chiara per salire a Vaccheria ma in un modo o nell’altro ci si arriva, io non pratico della zona, mi sono fatto un breve tratto nel bosco per ritrovarmi poi all’alpeggio. Possibile calzare i ramponi a 15 minuti dalla macchina. Canale in ombra al mattino, si sale bene. Poi diventa un forno durante la discesa appena va al sole. Per il resto meteo perfetto con un po’ di vento da nord ovest nella dorsale finale e sulla cima dove ci si deve un po’ riparare. Poco sopra l’uscita dal canale prestare attenzione a dei grossi buchi nella neve che si stanno aprendo vicino a massi coperti. Oggi una dozzina di persone in vetta tra cui anche alcuni lettori di gulliver, già incontrati su altri rilievi della zona. Anche qui ringrazio chi ha tracciato tutto il percorso e relazionato l’itinerario in tempi utili per poterlo ripetere l’indomani. Cima ed ambiente con notevole valore panoramico. Allego traccia GPS a/r.