Giosolette (Cima) da Limonetto

Giosolette (Cima) da Limonetto

Dettagli
Dislivello (m)
920
Quota partenza (m)
1294
Quota vetta/quota (m)
2214
Esposizione
Sud-Est
Grado
BR
Tipologia
Pendii ampi

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Percorso piuttosto diretto con pendenza abbastanza sostenuta, generalmente sicuro ma con abbondante innevamento richiede valutazione delle condizioni della neve.
Descrizione

Si parte dalla piazza del paese di Limonetto (grosso parcheggio), e si imbocca subito la stradina alla destra del parcheggio, con indicate numerose mete, tra cui Tetti Virulà, Passo Ciotto Mieu, Bec Baral e altri. Si sale lungo la stradina nel bosco, ignorando un bivio a sinistra, e raggiungendo un secondo bivio. Si trascura la traccia che sale a sinistra, e si attraversa il ponte sul ruscello, giungendo ai Tetti Virulà.
Si salgono i pendii a monte delle case, senza percorso obbligato, per attraversare una rada fascia boscosa o sulla destra (consigliato) o più direttamente sul lato sinistro. In ogni caso si raggiunge un piccolo ripiano oltre il bosco, con la vera e proprio dorsale di salita di fronte. La si risale senza percorso obbligato, talvolta con pendenza sostenuta intervallata da brevi cambi di pendenza; superato il primo spallone ci si mantiene progressivamente sul versante sud appena sotto il filo della dorsale; si risale il lungo spallone che scende dall’anticima, alcuni tratti di traverso potrebbero risultare un po’ scomodi ma il terreno è sempre ampio. Uno strappo con pendenza nuovamente sostenuta (si affronta direttamente o con alcuni zig zag) conduce all’anticima, che è separata dalla cima da un breve tratto quasi pianeggiante di facile ed ampia dorsale priva di ostacoli. In cima è presente un piccolo cartello con il nome della vetta, e il quaderno per le firme.

Discesa lungo il percorso di salita, oppure con neve sicura si possono scendere i ripidi pendii sud in direzione del vallone del Ciotto Mien (itinerario per il Monte Creusa Orientale), quindi Pian Madoro e si torna al bivio che precede Tetti Virulà.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
IGC 1:50000 n.8 Alpi Marittime e Liguri
Bibliografia:
P.CARONI - ANDAR PER CIME IN INVERNO 2
andrea81
27/02/2020
8 mesi fa
2 anni fa
3 anni fa
4 anni fa
5 anni fa
6 anni fa
7 anni fa
8 anni fa
10 anni fa

Tracce (1)

Risorse nelle vicinanze Mappa
Link copiato