Giosolette (Cima) da Limonetto

maurizioweb
4 19/02/2011
Polverosa

Posteggiato a Limonetto, nella piazza poco sotto il cimitero. Dal posteggio (1300 m. circa) salita la stradina dietro ad un pannello indicatore fino ad altro cartello che indica la direzione, tra gli altri, per Tetti Virtolà e Tetti Cortassa. Si segue la stradina che sale sopra al paese raggiungendo un primo gruppo di case (Tetti Matlas) ed un secondo (Tetti Cortassa) dove si nota un sentiero, rispetto alle case, salire a destra lungo il costone della montagna; si tralascia questa deviazione per proseguire, invece, verso sinistra come per tornare a Limonetto. Dopo alcuni minuti si esce dal bosco (1500 m. circa) arrivando in una radura dove si nota, distante, una punta che rappresenta il primo punto da raggiungere.
Trovata traccia già battuta da alcuni sci alpinisti che ha facilitato la salita. Dopo questa punta, pochi minuti permettono di arrivare al colletto Giosolette, dal quale si vede Cima Giosolette (m.2214) che si raggiunge in circa 35′-40′; arrivati in cima, si ha un vasto panorama che va dal vicino Ciotto Mieu alla Rocca dell’Abisso, colle di Tenda ed altri ancora. Il ritorno lungo il percorso di andata.