Giosolette (Cima) da Limonetto

Giosolette (Cima) da Limonetto
luciano66
5 27/02/2020

Partenza alle 7.40 con 0 gradi e vento già sostenuto.A piedi dal parcheggio del paese fino a Tetti Matlas,dove metto le racchette su neve pressoché continua.Arrivo nel Vallone Matlas più in alto e a sx alla base della spalla nord (1600 m circa). La percorro interamente (non ci sono passaggi obbligati e le pendenze sono in media sui 30-35 gradi a seconda di dove si passa) fino all’ uscita sulla classica cresta est,dove incrocio la via normale da Tetti VIro!a (che percorre il pendio boscoso SE); da qui il vento e’ molto forte e freddo. Sono in vetta alle 9.45 e mi fermo solo il tempo di qualche foto. In discesa trovo esattamente le stesse condizioni di salita,ovvero neve dura,ma mai marmorea e qualche placca ghiacciata sempre tranquillamente aggirabile. Quando sono di nuovo sulla spalla N il vento cala sensibilmente e alla sua base faccio una pausa per bere e mangiare qualcosa.Sempre accompagnato dal vento,arrivo all’ auto alle 11.30. Ramponi non utilizzati,ma é buona cosa portarli. Nota: la gita di oggi si può considerare come ‘Variante dal Vallone Matlas per la Spalla N’,ovvero una volta raggiunto il vallone si svolta tutto a sx(N) verso l’ evidente pendio che conduce alla cresta est finale.