Giosolette (Cima) dal Vallone Matlas per il Passo Giosolette

Giosolette (Cima) dal Vallone Matlas per il Passo Giosolette

Dettagli
Dislivello (m)
920
Quota partenza (m)
1294
Quota vetta/quota (m)
2214
Esposizione
Nord-Est
Grado
BRA
Difficoltà alpinistica (se pertinente)
PD-
Tipologia
Attraversa pendii ripidi

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
La parte alpinistica è limitata agli ultimi 100m di dislivello.
Ci si può dunque accontentare di arrivare solo al Passo Giosolette (2124m), compiendo comunque quasi tutta la gita e facendo poi una bella discesa nel Vallone Matlas (vedi anche itinerario scialpinistico per il Passo Giosolette).
Descrizione

Prima parte dell’itinerario in comune con la gita al Bec Baral. Al fondo del pianoro superiore svoltare a sx (nord-est) verso i pendii nord della dorsale/cresta del Giosolette: si percorre un primo pendio di pendenza moderata, quindi una gorgia e un successivo pendio, al termine del quale si arriva alla conca sotto il Passo Giosolette (posto a dx della vetta, senso di marcia); dalla conca, ultimo pendio per giungere al Passo Giosolette (2124m). Per la vetta invece si bypassano gli spuntoni rocciosi a sx del colle salendo direttamente la breve e impegnativa parete (40°-45°, picca e ramponi) alla loro sx, per uscire sulla cresta NO più a monte e quindi facilmente alla cima.
Discesa per la via di salita (sconsigliata causa probabile neve inconsistente sulla parete) oppure per la facile normale scialpinistica del Giosolette.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Mappa IGC N.8 Alpi Marittime e Liguri
luciano66
14/12/2018
3 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Link copiato