
Fino a 2000 m si è in bosco (salita su strada carrozzabile facilissima) in discesa consigliato tagliare i tornati su pendi a tratti ripidi in bosco fitto.
Sopra il bosco dal col blegier in su attraversa ampi pendii. La discesa dalla cima è possibile in qualsiasi direzione avendo cura di evitare le balze rocciose proprio sotto la cima e fare attenzione alle possibili placche da vento.
Si segue la strada per la località Seu. Si arriva quindi ad un primo bivio e si prende sula destra per il colle Blegier. Si prosegue sempre su carrozzabole (o tagliando le curve nel bosco).
Si giunge ad un secondo bivio e si gira a sinistra, proseguendo sempre per il Col Blegier (no a destra discesa verso Enfer e Sauze d’Oulx) sempre su strada si prosegue fino ad un terzo bivio e si prende sempre in direzione Blegier ( no direzione assietta) si continua sempre in bosco fino ad uscire dai pini. Giungi al col Blegier risalire la dorsale fino in cresta e da li si può giungere fino alla vetta del Genevris o accontentarsi della propaggine a cui si e giunti (quota praticamente identica).
Volendo dal primo bivio si può abbandonare la strada e salire con percorso a piacere tra i pini puntando ad un qualsiasi punto della dorsale e poi seguirla fino in vetta).
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Blegier (Monte) da Monfol
Gran Costa (Monte) da Monfol

Genevris (Monte) da Gran Villard

Costa Piana (Colle) da Sauze d’Oulx

Moncrons (Punta di) da Sauze d’Oulx

Nera (Rocca) anticima NE 2404 m da Sauze d’Oulx per Pian della Rocca e Capanna Mollino

Genevris (Monte) da Sauze d’Oulx

Genevris (Monte) da Monfol, traversata a Salbertrand per il Col Blegier

Triplex (Monte) da Sauze d’Oulx

Nere (Rocce) da Sauze d’Oulx

Servizi


paddy mc ginty Ristorante
Sauze d'Oulx
L’Cantun B&B
Sauze D'oulx
Virasolelhs Bar
Salbertrand
Il Covo di nord ovest Ristorante
Salbertrand
Arlaud Rifugio
Salbertrand
Per te B&B
Oulx
Chez Toi Albergo
Oulx
Cantina Alpina Rifugio
Salbertrand