4.3Km
Seguire la strada fino agli alpeggi di Vesey di sotto, Cousse e Vesey di sopra 1450 m, dove termina l’asfalto.
Si prosegue seguendo la strada che poi diventa un sentiero sterrato fino ad una presa dell’acquedotto, dove sulla destra si stacca il bivio del sentiero n.3 diretto all’Alpe Panaz.
Dopo alcune serpentine nella pineta si esce al vasto pascolo di Avueil 1700 m, posizione molto panoramica e piacevole. Si raggiunge la palina dei sentieri proprio alla spalle del rudere dell’alpeggio, dove si prosegue verso ovest rientrando nel fitto bosco, ancora con pendenze sostenute.
A 1900 m circa si raggiunge una sorta di colle con bosco molto fitto, dove si incontrano i cartelli del parco del Mont Avic con una piccola tabella dei divieti: questo è il punto in cui si abbandona il sentiero per l’Alpe Panaz, per deviare a destra seguendo vaghe tracce che si destreggiano tra gli alberi.
Quando il bosco si dirada ci si trova di fronte all’ultimo pendio di salita, contraddistinto da varie zone di pietrame (pietre ricoperte di licheni, viscide in caso di pioggia/neve). Seguendo i vari ometti ma senza un percorso obbligato si attraversano le pietraie, alternate a brevi fasce boscose, giungendo al grosso ometto di pietre posto in vetta, che si rivela un pulpito estremamente panoramico verso la Val d’Ayas.
- Cartografia:
- IGC 1/50000 Ivrea Bassa Valle d'Aosta
- Bibliografia:
- Guida CAI - TCI Emilius Rosa dei Banchi
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Cima Piana (Colle di) e Bec Gavin da Vesey, anello per Lago Panaz e Brenva
50m
Nona (Becca di) da Pianfei per il Colle di Plan Fenetre e la cresta sud-est
650m
Borney (Alpe la) da Pianfei, anello
650m
Colon (Testa) o Pointe de Bechet da Issogne per l’Alpe la Borney e la cresta NE, anello
1.4Km
Vesey (Frazione) da Issogne
1.4Km
Gavin (Bec) da Issogne per Vesey
1.4Km
Situire (Alpe) da Fleuran, anello per Mont Blanc
1.9Km
Mont (Tète du) e Testa Colon o Pointe de Bechet da Grand Roisier
3Km
Mont (Tète du) e Testa Colon o Pointe de Bechet da Salleret per Barmelle
3.2Km
Mont (Tete du) da Salleret, anello per Barmelle, Col Plan Fenetre, Grand Rosier
3.2Km
Servizi
4.3Km
4.9Km
Dell’Isola Ristorante
Arnad
5.5Km
Trattoria Rosina Bar
Hone
5.7Km
La Chemin de la Luge Ristorante
Hone
6.3Km
Ramet Ristorante
Challand-Saint-Victor
6.3Km
Old Valley Pub Ristorante
Arnad
6.3Km
Des amies Ristorante
Arnad
6.4Km
Nigra Albergo
Montjovet
6.6Km
La Kiuva Ristorante
Arnad
6.7Km