Gavin (Bec) da Vesey

Gavin (Bec) da Vesey
ivangraticoli
4 12/11/2022
Nessun problema fino a Saint Roch o fino a Visey.

Partito poco sopra Issogne, dalla chiesetta di Saint Roch. Il sentiero taglia i tornanti della strada asfaltata passando in un bosco di castagni e poi faggi; a parte un paio di tratti più ripidi la pendenza è abbastanza costante, ci sono segni solo negli incroci con l’asfalto e qualche nastro giallo appeso ai rami degli alberi, nonostante lo spesso strato di fogliame la traccia è visibile. Dalla fine del sentiero si percorre l’asfalto come da descrizione; poco prima di Visey Desot si possono prendere ancora un paio di tagli.
Sentiero 3 fino al colle dove ho preso immediatamente a destra senza traccia per breve bosco e rododendri fino a raggiungere la pietraia dove iniziano gli ometti. Ampio panorama dalla cima.
Discesa come per la salita, non ci sono alternative se non l’asfalto.

Salita che partendo da Issogne è resa ancor più interessante per i passaggi dai castagni ai faggi ai larici; belli anche i borghi in parte ben restaurati che si incontrano. Molto ampio il panorama dalla cima.
Un solo incontro con un simpatico escursionista quasi ottantenne partito da Visey e arrivato fino al colle.