Ferro (Testa del) da Ferrere, anello per Col de Tortisse e Passo di Stau

Tutte
E

Refuge de Vens (fuori itinerario)

Note
Bel giro ad anello, scorrevole, non troppo lungo, con una veloce discesa dal colle di Stau e senza difficoltà. Belle vedute sia sui laghi di Vens sia sulla costiera Blancias - Clai Superiour.
Da Cuneo/Borgo San Dalmazzo, percorrere tutta la valle Stura sino ad incrociare, a Bersezio, la rotabile che a sinistra in 6 km porta a Ferrere (1888 m; parcheggio appena prima dell'abitato)
Descrizione

Da Ferrere seguire evidenti indicazioni per il colle del Ferro, trascurando il bivio a sinistra per il passo di Stau (sentiero per il quale si transiterà al ritorno). Giunti al colle del Ferro, seguire a sinistra per il colletto de la Tortisse, che si raggiunge in pochi minuti, dal quale volendo è possibile raggiungere la cima dell’omonima Aiguille (sentiero sin sotto la cima, per la cima 3 metri di II-). Dal colletto de la Tortisse seguire il sentiero che, dapprima a mezza costa e poi in cresta, conduce al Colle del Ferro Sud e poi transita sul lato italiano della Testa del Ferro 2769 m, che si raggiunge a piacimento e senza difficoltà e dalla quale si scende poi sul colle Panieris, zona nella quale sono presenti numerose fortificazioni militari. Da qui, scendere sul lato Pontebernardo prendendo il sentiero “alto”, che va ad intersecare il sentiero che da Prati del Vallone sale al passo di Stau (2500 m), ultimo colle della giornata. Da qui, facilmente e velocemente a Ferrere.